domenica 14 marzo 2010

Interculture musicali - Positive Black Soul (Senegal)

Per la rubrica domenicale "Interculture Musicali" (*), i Positive Black Soul (Senegal) in Woyouma.



I Positive Black Soul sono un duo hip hop formatosi a Dakar, Senegar, nel 1989. Sono considerati uno dei principali gruppi hip hop africani, avendo all'attivo tournée anche in Europa, e sono stati capaci di unire gli stilemi dell'hip hop globale con le tematiche sociali e con il sostrato musicale senegalese ed africano. I testi uniscono inglese, francese e lingue locali.



********************
(*) Interculture Musicali

Si dice "interculturale" qualsiasi processo in cui più soggetti, caratterizzati da "culture" differenti, entrano in dialogo e producono una sintesi originale che reinterpreta e combina in maniera nuova quei repertori culturali dimenticando gli steccati imposti dalla "tradizione" senza per questo omologarsi ad un'unica cultura dominante incolore.

"Interculture Musicali" è una rubrica settimanale del blog Il Pensiero Selvaggio che propone brani (e dove possibile anche a video) musicali che testimoniano proprio questo processo di contaminazione e di stravolgimento creativo delle tradizioni; in particolare, alla musica contemporanea delle comunità migranti o dei giovani africani, asiatici, sud americani.

Un modo come un altro, godibile e immediato, per ampliare i propri schemi.

Nessun commento:

Posta un commento