martedì 24 maggio 2011

Che fine ha fatto "Italo(Spagnolo)"?



Era il 2007, e si chiudeva il programma di Mtv, condotto da Fabio Volo, "Italo(Spagnolo)". Una trasmissione spensierata, euforica e di pura superficie, che riassumeva l'immagine da Eldorado che gli italiani avevano della Spagna e che era nato - per dirla con Fabio Volo - "per mettere in risalto questa benedette differenze di cui tutti parlano a proposito di Italia e Spagna".
Era infatti l'epoca in cui, ad ascoltare i giovani italiani "illuminati", in Spagna scorrevano fiumi di miele, i ricercatori universitari se la spassavano, tutti si sposavano o si facevano fecondare, e qualsiasi cameriere semi-analfabeta guadagnava abbastanza per garantirsi la bella vita.

A pochi anni di distanza la disoccupazione giovanile in Spagna è al 44%, ed a manifestare e a lamentarsi sono gli studenti erasmus spagnoli in Italia.

Mi piacerebbe sapere che fine hanno fatto (e soprattutto che insegnamento hanno) quelli che sono allora sono "fuggiti" in Spagna.

4 commenti:

  1. Mha, i miei amici fuggiti in Spagna se la passano più o meno come noi, se non un po' meglio, insomma ipse dixit c'è la siamo goduta, oggi stiamo come voi, ma di certo non peggio.

    Ma questo vale per chi lavora in università e dintorni.

    Valerio

    RispondiElimina
  2. A dimenticavo, molte interessanti considerazioni (e corrispondenze) di italiani a Madrid sul movimento le puoi trovare su:
    http://italia2013.org/

    per esempio:
    http://italia2013.org/2011/05/24/repubblica-del-sol-il-giorno-dopo/#more-1461

    RispondiElimina
  3. nonostante la crisi e tutto il resto ritengo che in Spagna, particolarmente a Barcellona, si stia comunque meglio che in Italy, mio figlio è lì da tre anni con la compagna e 2 bambine piccole e non ci pensano neanche a ritornare, infrastrutture, lavoro, servizi e sussidi 100 volte meglio che qui
    paolo lapponi

    RispondiElimina
  4. Ciao. Mi chiamo Andrea Bovino e sono amministratore del blog http://vivereaorecchio.blogspot.com

    Seguo da tempo il tuo blog e mi chiedevo se possiamo collaborare anche eventualmente con un semplice scambio link in home page. Mi farebbe molto piacere poiché rispetto le tue idee e mi piacciono i contenuti del tuo blog.

    Fammi sapere. Nell'attesa, se vuoi farti un'idea dei contenuti del mio blog, ti invito a farci un salto. Buona giornata

    --
    http://vivereaorecchio.blogspot.com

    RispondiElimina