venerdì 11 febbraio 2011

Filosofia è disponibilità a cambiare la propria opinione

Micromega ripropone un articolo, tradotto per l'Italia dal Sole 24 Ore, che racconta l'esperienza (ed il successo) di The Stone, sezione dedicata alla filosofia (su temi quali "il sovrappopolamento e l'etica riproduttiva, Lady Gaga e il femminismo, il movimento del Tea Party e la rabbia politica, il burqa e la dignità umana, Sartre e il ruolo della bruttezza nella filosofia") sul sito del New York Times. 

Secondo l'autore, The Stone ha avuto successo non soltanto perché ha in parte colmato la frattura fra accademia e società, ma anche perché ha portato le persone a scambiare le proprie idee ma soprattutto a cambiare - nel confronto - le proprie opinioni.

Scrive Simon Critchley, filosofo e moderatore di The Stone: "La filosofia è un'attività condivisa, è dialogo. E il dialogo non è un semplice scambio di opinioni, dove io ho la mia fede, le mie idee politiche e il mio Dio, e voi i vostri. Questo è un monologo parallelo. Uno degli scopi del dialogo è mettere alla prova razionalmente le nostre idee in modo tale da poter cambiare parere. Il vero dialogo è cambiare idea. L'aspetto più straordinario dell'accoglienza che ha ricevuto The Stone è stato osservare come i lettori cambiavano idea. E anch'io, grazie al vastissimo, vociante e appassionato pubblico di lettori là fuori, so di aver cambiato idea. Molte volte".

Sicuramente una grande lezione.

Nessun commento:

Posta un commento