giovedì 14 ottobre 2010

Pubblicità Mediaset e Sky proibite. Eh, son problemi...

La talpa che Fiorello invita ad "uscire dal buco" introducendola al mondo di Sky? Denigratoria. Lo spot in cui l'abbonato Mediaset Premium snocciola i vantaggi del suo pacchetto all'abbonato della pay tv satellitare? Scorretto. Queste le sentenze del Giurì della Pubblicità in risposta ai ricorsi incrociati presentati da Mediaset e Sky: le campagne spot incriminate non potranno più essere mandate in onda.

Chissenefrega, direte voi. Verissimo.

Certo che, con tutte le brutture che si vedono nel mondo della comunicazione pubblicitaria, dall'uso della donna all'uso dei bambini, definire una "talpa" denigratoria mi sembra, questo sì, offensivo (e peccato per l'oscuramento, perchè la campagna era - per quanto lo può essere una campagna pubblicitaria - sicuramente bella). Riguardo allo spot comparativo Mediaset, ben vengano le accuse di incompletezza (limitare l'offerta Sky al calcio è ridicolo: nella cifra sono compresi più di 10 canali veri di intrattenimento e molte più partite); che queste accuse non nascondano, però, la volontà molto italiana di ostacolare questo genere di pubblicità "poco nobile" ma necessaria in un sistema che rischia sennò di tendere naturalmente all'oligarchia ed al cartello.



2 commenti:

  1. Avete visto la pubblicità comparativa Sky - Mediaset?
    E' una bella fregatura! Mediaset costa meno ma il servizio
    è nettamente inferiore

    RispondiElimina
  2. Sì non hanno detto che in molte zone Mediaset ha il segnale è inesistente

    RispondiElimina