giovedì 23 giugno 2011

Città e decrescita [Serge Latouche]

Carta ripropone l'intervento di Serge Latouche (Città e decrescita) al meeting dell'Unione internazionale degli architetti di Roma, che propone la "città decrescente" e cioè la città che nell'utopia di Latouche risolverà "la crisi urbana e sociale attuale" risultato dell'attuale crisi di civiltà - che non sarebbe altro che il fallimento della società della crescita. Intervento che lo stesso Latouche riassume così:
La città decrescente sarà città con una impronta ecologica ridotta, trattenendo un rapporto forte con l’ecosistema [una bio-regione]. In un primo tempo, la città decrescente, potrebbe essere la cità attuale dalla quale sarebbero stati eliminati la pubblicità, le auto e la grande distribuzione e dove sarebberò stati introdotti i giardini condivisi, le piste ciclabili, una gestione publica dei beni comuni [acqua, servizi di base] e anche la coabitazione e le «botteghe di quartiere». Una riconversione sarà necessaria ma anche una certa diindustrializzazione. In sintesi, la città decrescente, primo passo verso una società di abbondanza frugale, preserverà l’ambiente che è in ultima analisi la base di tutta la vita, aprirà a ciascuno un accesso più democratico all’economia, ridurrà la disoccupazione, rafforzerà la partecipazione [e dunque l’integrazione] e anche la solidarietà, fortificherà la salute dei cittadini grazie alla crescita della sobrietà e alla diminuzione dello stress.
Niente paura: nel corso del breve saggio, tutti questi elementi - che qui sembrano essere accatastati in maniera farneticante - troveranno la loro ratio e la loro collocazione... buona lettura.

2 commenti:

  1. :-D Niente paura!
    Vieni a leggere, dai, che almeno porti una voce sensata nella discussione che ti ho detto.

    RispondiElimina
  2. Sai per caso in quale libro in particolare S. Latouche analizza questo concetto di "città descrescente"?

    RispondiElimina