lunedì 9 maggio 2011

La mappa delle destinazioni preferite dai viaggiatori (dalla classifica TripAdvisor)

TripAdvisor, il più influente e frequentato sito di recensioni dedicato ai viaggiatori indipendenti, ha stilato - partendo dalle valutazioni degli utenti - una lista delle più apprezzate e desiderate destinazioni di viaggio. Dove guardano i viaggiatori giovani e cosmopoliti di oggi? Quali sono gli immaginari di riferimento, quali i must see e quali le destinazioni emergenti? 

La città più apprezzata e desiderata del momento è Cape Town, Sud Africa; complici il traino del Mondiale di calcio, di Invictus (tra i must see Robben Island) e della waka waka, ma anche il fascino vago ma potente dell'Africa (anche se Cape Town è forse la meno esotica e la più "americana/australiana" delle città africane).

Al secondo posto c'è Sidney, altra destinazione che sembra offrire un mix di vita rilassata, di architettura contemporanea (l'iconica Opera House) ma anche di sole e di spiagge - che però non bastano più a fare, da sole, vacanza. Da notare come sia Sidney sia Cape Town siano destinazioni relativamente nuove e lontane, ancora praticate da pochi e costose (almeno per il volo dall'Europa o dagli USA): nuove frontiere dedicate soprattutto a chi ha denaro da spendere ma che allo stesso tempo vuole rimanere indipendente.

Al terzo posto c'è Machu Picchu, sito archeologico Inca nei pressi di Cuzco, Perù. Quarta Parigi, che si conferma città più affascinante d'Europa; quinta Rio de Janeiro, altra megalopoli che emerge grazie al mix di spiagge, architettura, elitismo, accessibilità e divertimento sfrenato. Seguono, nell'ordine, New York, Roma, Londra, Barcellona e Hong Kong.

La vecchia Europa tiene, e a fianco delle grandi città d'arte (Parigi, Roma, Venezia) emergono le grandi capitali glamour (Londra) e le città del divertimento (Barcellona, Praga) - mentre perdono appeal le bellezze naturali, anche perché lontane dal circuito dei low cost. I paradisi esotici classici (l'India, l'Egitto, il Messico, la stessa Africa) restano in secondo piano, mentre emergono le nuove capitali globali che uniscono architettura, vita notturna e spiagge. L'Italia, infine, continua a rivestire una posizione centrale con Roma, Firenze e Venezia nelle prime 25.

Nessun commento:

Posta un commento